La startup logistica Zipline (Flyzipline.com) da quando è stata fondata nel 2014 da Keller Rinaudo (CEO) e Keenan Wyrobek ha percorso oltre 61 milioni di KM. con i suoi droni elettrici autonomi.

Zipline ha cominciato in Ruanda, consegnando sangue e altre forniture sanitarie a cliniche e ospedali.
Da allora, la startup della Silicon Valley ha ampliato il suo servizio in altri sei paesi, con un servizio di consegna limitato e centri di distribuzione in tre stati.
Mercoledì scorso 15 Marzo, Zipline ha mostrato i suoi velivoli di nuova generazione, che spera renderanno le consegne aeree rapide una comodità quotidiana per i clienti in tutti gli Stati Uniti, anche nelle aree urbane densamente popolate.
Il nuovo drone di Zipline, soprannominato Platform 2 o P2 Zip, è in grado di trasportare fino a 5 KG. di carico entro un raggio di 16 KM. e può far atterrare un pacco su uno spazio piccolo come un tavolo o davanti alla porta di casa.
“Il motivo per cui il numero è importante”, afferma Keller Rinaudo Cliffton, CEO e co-fondatore di Zipline, “è che quando si guarda all’e-commerce negli Stati Uniti, la stragrande maggioranza dei pacchetti pesa cinque chili o meno”.

I cofondatori di Zipline, il CEO Keller Rinaudo Cliffton e il CTO Keenan Wryobek
I partner che intendono testare le consegne tramite P2 Zip includono il ristorante fast-casual Sweetgreen, Intermountain Health a Salt Lake City, Michigan Medicine, Multicare Healthcare System a Tacoma, Washington, e il governo del Ruanda.