L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento n. 111204 del 7 marzo 2025, che definisce le informazioni da trasmettere e le specifiche tecniche per la realizzazione, approvazione e rilascio delle soluzioni software per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri anonimi.

Punti Chiave del Provvedimento:
- Alternative ai Registratori Telematici: Gli esercenti che effettuano operazioni al dettaglio possono memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi anche mediante soluzioni software, senza necessità di dotarsi dei registratori telematici. Ad esempio, possono utilizzare soluzioni integrate ai POS evoluti già utilizzati per le transazioni elettroniche.
- Specifiche Tecniche: Le soluzioni software devono essere approvate dall’Agenzia delle Entrate, sentito il parere della Commissione per l’approvazione degli apparecchi misuratori fiscali.
- Accreditamento degli Erogatori: Le soluzioni software possono essere attivate esclusivamente da un erogatore accreditato, che deve sottoscrivere un accordo di servizio con l’Agenzia delle Entrate.
- Componenti Software: Il processo di rilevazione dei corrispettivi sarà basato sull’utilizzo di due componenti software:
- Modulo Fiscale 1 (MF1): Un’applicazione o software gestionale installato su un dispositivo hardware.
- Modulo Fiscale 2 (MF2): Installato su un sistema hardware in grado di interfacciarsi in modalità web service con il sistema dell’Agenzia delle Entrate.
- Invio dei Corrispettivi: Gli esercenti potranno utilizzare solo i software approvati, accreditandosi nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito web dell’Agenzia delle Entrate. La funzione di accreditamento è propedeutica alla registrazione e alla comunicazione della soluzione software che si intende utilizzare.
Per quanto sopra si identificano due entità
- Un “Punto di Emissione” si intende il dispositivo o il sistema su cui è installata la
componente della Soluzione Software che garantisce la registrazione in modalità
sicura ed inalterabile dei dati fiscali dell’operazione da parte dell’Esercente e la
conseguente emissione del documento commerciale, nel rispetto delle specifiche
tecniche allegate al presente provvedimento. - Un “Punto di Elaborazione” si intende il sistema, gestito dall’Erogatore, su cui è
installata una componente della Soluzione Software, deputata alla memorizzazione
elettronica sicura e inalterabile e alla trasmissione telematica dei dati dei
corrispettivi giornalieri di tutti i Punti di Emissione ad esso collegati, nel rispetto
delle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento…
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle specifiche tecniche 1.0 allegate al provvedimento.
E’ chiaro che questa normativa apre a nuovi Player, specialmente quelli legati ai pagamenti elettronici, nuove opzioni di mercato.
Vantaggi possibili della Nuova Normativa sui Corrispettivi Telematici:
- Riduzione dei Costi: L’adozione di soluzioni software elimina la necessità di acquistare e mantenere registratori di cassa telematici, riducendo i costi operativi per gli esercenti, specialmente medio e piccoli
- Maggiore Flessibilità: Le soluzioni software offrono maggiore flessibilità e possono essere integrate con dispositivi già in uso, come tablet e smartphone o inserite in nuove soluzioni.
- Semplificazione delle Operazioni: La gestione dei corrispettivi diventa più semplice e meno onerosa, grazie all’integrazione con i sistemi di pagamento elettronico.
- Innovazione e Integrazione: Le soluzioni software permettono l’integrazione con altri servizi digitali, migliorando l’efficienza e l’innovazione nei processi aziendali.

Nuovi Player nel Mercato:
Diversi saranno i nuovi Player, ad esempio PagoPA Spa che coinvolta nella raccolta dei dati dei pagamenti elettronici, sicuramente amplierà i servizi facilitando la trasmissione dei corrispettivi telematici.
Questi player stanno contribuendo a trasformare il mercato, offrendo soluzioni innovative e conformi alle nuove regole fiscali.

Si ricorda:
- La memorizzazione giornaliera dei corrispettivi deve essere assolta quotidianamente.
- La trasmissione telematica dei dati all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata entro i 12 giorni successivi.
- Questo obbligo riguarda anche i giorni di chiusura dell’esercizio ed i giorni in cui gli importi sono stati pari a zero.
- In tale caso la comunicazione avviene il primo giorno lavorativo successivo.
Riferimento normativo
Il Dlgs n 1/2024 all’art 24 ha previsto che sia possibile utilizzare in alternativa ai registratori telematici e alla procedura web delle Entrate mediante soluzioni software che garantiscano la sicurezza e l’inalterabilità dei dati.
Cosa prevede l’articolo 24?
Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi mediante apposite procedure software
1. La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica ((…)) dei corrispettivi giornalieri anonimi di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 può essere effettuata mediante soluzioni software che garantiscono la sicurezza e l’inalterabilità dei dati.
2. Le soluzioni software di cui al comma 1 devono poter consentire la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico, nel caso in cui l’operazione commerciale sia regolata mediante la predetta modalità di pagamento, al fine di semplificare e rendere meno onerose le operazioni amministrative degli esercenti.
3. Con uno o più provvedimenti del direttore dell’Agenzia delle entrate, sentito il Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dall’articolo 36, comma 1, del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, sono definite le specifiche tecniche per la realizzazione, omologazione e rilascio delle soluzioni software di cui al comma 1.
4. Alle attività di cui al presente articolo si provvede con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.
