
Sempre più retailers lanciano programmi di abbonamento (sulla scia di quanto fatto a suo tempo da Amazon) e cercherò di fare una serie di post sull’argomento.
Cominciamo dallo storico retailer americano Hy-Vee, che ha recentemente introdotto l‘abbonamento premium Hy-Vee Plus, per i suoi clienti, allo scopo di fidelizzarli con ulteriori risparmi, vantaggi e servizi esclusivi in tutti i negozi ed online.
L’iscrizione al programma costa $ 99 all’anno.
L’abbonamento premium Hy-Vee Plus conferirà vantaggi esclusivi come offerte mensili e coupon selezionati; consegna gratuita di generi alimentari Hy-Vee Aisles Online (un risparmio di $ 9.95 per ordine); pick-up espresso gratuito Hy-Vee Aisles Online di due ore (un risparmio di $ 9.95 per ordine).
fonte Hy-Vee

Tanti vantaggi esclusivi

Oltre al risparmio per il costo della consegna (ordine minimo però 30 dollari) altri vantaggi iniziali dell’abbonamento premium Hy-Vee Plus sono:
- Risparmio sul costo del carburante presso le loro pompe di benzina
- Prelievo espresso gratuito di due ore: i membri hanno gratuitamente il ritiro in store entro due ore dall’ordine fatto Online.
- Servizio di accesso/concierge red line: i membri avranno accesso esclusivo a “Red Line”, un numero di telefono a cui risponde personale esperto e servizio con funzioni di personal shopper per supportare gli acquisti on-line.
- Offerte e offerte mensili esclusive: ogni mese, i membri godono di offerte esclusive
- Ad esempio, a dicembre, i membri ottengono sconti del 20% sulle calzature DSW (Designer Shoe Warehouse), sull’abbigliamento Joe Fresh, sugli acquisti floreali e altro ancora. I membri riceveranno anche un articolo selezionato gratuito ogni mese; a dicembre, i membri ricevono un bouquet floreale stagionale gratuito.
Per diventare un membro, il cliente deve avere un account Hy-Vee attivo.

Chi è Hy-Vee
Hy-Vee è una catena di supermercati del Midwest degli Stati Uniti, con 240 punti vendita in otto stati del Midwest, tra cui Illinois, Iowa, Kansas, Minnesota, Missouri, Nebraska, South Dakota e Wisconsin. (fonte sito Hy-Vee)

Hy-Vee è stata fondata nel 1930 da Charles Hyde e David Vredenburg a Beaconsfield Iowa, in un piccolo edificio in mattoni noto come Beaconsfield Supply Store, che è elencato nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici.

Nel 1975 ha aperto il suo 100 ° negozio che fu anche il primo a utilizzare registratori di cassa elettronici.
I punti vendita più grandi di Hy-Vee sono supermercati con servizio completo panetteria, gastronomia, corner floreali, sala da pranzo, assortimenti di vino e liquori, corner farmaceutico, ed in alcuni casi cliniche sanitarie, HealthMarkets (prodotti naturali e biologici) e chioschi di caffè (Caffè Caribou e Starbucks).

L’azienda dispone anche di stazioni di rifornimento con minimarket, centri fitness e ristoranti a servizio completo.

Il più grande negozio di Hy-Vee ha aperto il 10 marzo 2015 a Bloomington, Illinois, con circa 10.000 metri quadrati di spazio commerciale.
Hy-Vee Fast & Fresh

Nel 2018, è stato aperto il primo minimarket Hy-Vee Fast & Fresh a Davenport, Iowa.
Questi punti vendita alimentari oltre ad una selezione di prodotti freschi, latticini, carne e servizi di panetteria, offrono anche una stazione di servizio, pick-up Hy-Vee Aisles Online, pizza al forno a legna, sushi Nori, una stazione di birra artigianale, un corner di vini e liquori, pasti su ordinazione per il trasporto o la ristorazione, opzioni per pasti da asporto, Kit pasto Hy-Vee, uno Starbucks con un drive-through e molto altro.

Anno 2020 stop al servizio h24
Il 10 febbraio 2020, i negozi di alimentari Hy-Vee hanno sospeso il servizio 24 ore su 24 nella maggior parte delle località.
I punti vendita Hy-Vee Fast & Fresh non lo offrivano già dalla loro apertura.
“La decisione di non rimanere più aperti 24 ore al giorno e di spostare i nostri orari di lavoro per allinearsi alle tendenze di acquisto dei consumatori ha creato un’opportunità per riorganizzare le nostre procedure di stoccaggio diurne e notturne”, ha spiegato Hy-Vee.
“Questo farà la differenza per i nostri clienti, poiché la maggior parte delle nostre scorte verrà effettuata durante i periodi in cui i clienti non fanno la spesa, contribuendo a mantenere i nostri corridoi liberi dal disordine in modo che i clienti possano avere un’esperienza di acquisto più piacevole nei nostri negozi.”
Allo stesso tempo, le ridotte ore di shopping “ci hanno permesso di rivalutare il modo in cui gestiamo i nostri negozi in modo da poter diventare più efficienti”
Fonte dichiarazioni di Hi-Vee
