Live Tweet Retail e piccole curiosità

Momenti EuroShop 2023

 06 Dicembre 2020 – Cambiano le prospettive dei Viaggi. Il 37% degli intervistati in una ricerca fatta fare da Booking, ha già considerato di prenotare un posto dove soggiornare per cambiare un po’ il luogo da cui lavora da remoto. Questi viaggiatori cercano prevalentemente alloggi che abbiano servizi paragonabili all’ufficio, come il WiFi veloce, e soprattutto una bella vista o una zona accogliente dove la giornata di lavoro possa passare in fretta.

16 Novembre 2020 Dopo l’annuncio della fusione con Sia, Nexi porta nella propria orbita anche Nets, player del settore paytech attivo in 20 Paesi e controllato da un consorzio di società di private equity guidate da Hellman & Friedman.

Nexi e Nets

Il nuovo gruppo aggregato dovrebbe avere una grandezza nell’ordine dei 2,9 miliardi di euro di ricavi per 1,5 miliardi di euro di Ebitda.

L’operazione è “coerente con il processo di consolidamento in corso a livello europeo e globale nel settore dei pagamenti digitali”.

“Il nuovo gruppo, con una presenza in oltre 25 paesi, fungerà da motore della digitalizzazione in Europa, guidando la transizione al digitale e al cashless”.

Dal 2021 partirà l’integrazione Nexi-SIA con un focus completo sull’Italia. Dal 2022 prenderà quindi il via l’integrazione di Nets, con l’obiettivo a più lungo termine di creare una piattaforma europea.

15 Novembre 2020 – Una Bandierina in Più e sono 50 supermercati #Crai in 10 mesi B&G Di Palo Distribuzione Alimentare srl CraiCampania

13 Agosto 2020 – Animazione – Elettronica – Intelligenza Artificiale insieme potranno creare interessanti nuove sperimentazioni e soluzioni.

Anki Cozmo , ad esempio, ha straordinarie capacità che includono il riconoscimento facciale, il rilevamento di oggetti, l’interazione con l’ambiente … fino alla programmazione che farosce l’apprendimento e il gioco.

12 Agosto 2020 – Per il Gruppo Vorwerk produttore del Folletto, l’Italia rappresenta il 52% delle vendite di sistemi di pulizia nel mondo con 374 milioni di euro di fatturato nel 2019.

3 Agosto 2020 – Più di 130 milioni di utenti toccano un post di shopping su Instagram almeno mensilmente. Tale attività, combinata con nuove funzionalità di shopping, conferma che Instagram si sta rapidamente trasformando in una delle più grandi piattaforme di shopping mobile.

13 Dicembre 2019 – Consorzio Brico OK cresce e supera i 100 punti vendita associati tutti con insegna comune Brico Ok. Con l’ultima apertura a Saluzzo il 2 Dicembre, raggiunta quota 104.

6 Dicembre 2019 – Torna a Milano, l’appuntamento con ilViaggiatorGoloso. Dal 7 dicembre al 6 gennaio, in Piazza San Babila, verrà allestito un nuovo Temporary store VGSanBabila (Alimentando)

22 Novembre 2019 – Nell’ultimo anno, gli italiani che hanno utilizzato app legate al fitness e alla salute sono aumentati del 52%, arrivando a superare gli 11 milioni. Fertilità, dieta, coaching e molti altri sono i temi legati al mondo del benessere smart.

Fonte Nielsen

22 Novembre 2019 – Abbassare costi del #bio senza rinunciare a qualità è possibile Ci serve aiuto #gdo per vendere senza spreco Giovanni Fileni, fondatore e presidente Fileni con Carlo Petrini di SlowFoodItaly in chiusura dei lavori del convegno #ilmondochevorrei

Carlo Petrini e Giovanni Fileni

21 Novembre 2019 – “Abbiamo bisogno di persone e aziende che credano nella #sostenibilità perché è giusta non perché lo sta chiedendo il mercato in questo momento” Carlo Petrini – SlowFoodItaly #ilmondochevorrei

Carlo Petrini e Cristina Lazzati

21 Novembre 2011 – “Lo scaffale della Gdo in 20 anni è completamente cambiato, pensiamo ai freefrom, al veg e così via, si mangiano prodotti gluten free 10 volte superiori rispetto a numero dei celiaci: dobbiamo spiegare al cliente il prodotto” Giorgio Santambrogio – Gruppo VèGè #ilmondochevorrei

Giorgio Santambrogio AD Gruppo VèGè

21 Novembre 2019 – Valorizzare la sostenibilità in store significa anche: Semplificazione a scaffale, etichette più chiare, scelte più drastiche nella selezione dei prodotti Eleonora Graffione #ilmondochevorrei

21 Novembre 2019 – Stiamo cercando di valorizzare ciò che è biologico e sostenibile. Creeremo spazi di comunicazione ad hoc in negozio e su ecommerce mettendoci anche nostre risorse. Sperimentiamo e guardiamo risposta consumatori. Giovanni Panzeri Carrefour Italia #ilmondochevorrei

21 Novembre 2019 – “Dobbiamo cambiare mentalità dei nostri buyer, iniziare a formarli presto e con strumenti per capire su quali prodotti scommettere per poi comunicarli correttamente” Eleonora Graffione di Coralis #ilmondochevorrei

Eleonora Graffione presidente Coralis

14 Novembre 2019 – Arresti domiciliari per Paolo Orrigoni, AD dei supermercati Tigros e candidato per la Lega a Varese. 42 anni, Orrigoni ha ereditato l’azienda di famiglia che si occupa di grande distribuzione. Sull’apertura di un nuovo punto vendita a Gallarate si snodano le indagini che hanno portato la Finanza a far scattare gli arresti domiciliari.

Supermercati Tigros

30 Ottobre 2019 – Inaugurazione ufficiale della nuova Galeries Lafayette a Shanghai “questo negozio conferma la nostra ambizione di diventare un protagonista nella moda premium in Cina, grazie a una selezione di marchi ed esperienze” dichiarano dalla sede francese.

1 Ottobre 2019 – Con l’acquisizione di Auchan, avremo una nuova insegna che si chiamerà Spazio Conad, che si completerà anche con prodotti e servizi nuovi pensati per persone e famiglie. F. Pugliese a #retail2019

1 Ottobre 2019 – Abbiamo lavorato a una piattaforma per capire cosa piace ai nostro clienti, per capire le loro tendenze e i loro bisogni. Stiamo studiando una piattaforma di servizi bancari, assicurativi, per il tempo libero, pensata per la famiglia. F. Pugliese a #retail2019

8 Luglio 2019 – Stop dell’antitrust britannico all’operazione di Amazon per entrare in Deliveroo

Le due aziende lo avevano definito “un investimento di minoranza” ma c’è chi pensa ad un acquisto mascherato.

L’Autorità britannica per la competizione e i mercati (Cma) ha comunicato ufficialmente alle due aziende di mettere in pausa l’accordo perché sta indagando sulla transazione.

In maggio Amazon aveva partecipato a finanziamenti nel capitale di Deliveroo dopo che lo scorso anno il gruppo aveva chiuso in Gran Bretagna Amazon Restaurants, il suo servizio di consegna di servizi di ristorazione.

5 Luglio 2019 – Il valore generato dagli acquisti di prodotti non nuovi ha raggiunto nel 2018 i 23 miliardi di euro, pari all’1,3 per cento del Pil italiano.

2 Luglio 2019 – Importante corner in testata di gondola di Starbucks presso ESSELUNGA. (RetailWatch “Starbucks si allea con Esselunga #retail #gdo #caffe’ #esselunga #starbucksit @rw_thewall #testatadigondola)

A Milano dopo Starbucks Reserve Roastery sono aperti il bar di corso Garibaldi e lo store di San Babila, ai quali va aggiunto il locale all’aeroporto di Malpensa e quello in stazione Centrale in piazza Luigi di Savoia, al lato dello scalo ferroviario.

20 Giugno 2019 – omnichannelGS12019 Altavilla: Se i siti di eCommerce non si aprono nell’arco di pochi secondi, si perdono i clienti. 

20 Giugno 2019 – omnichannelGS12019 Ken Hughes: I consumatori vanno divisi in nati prima e dopo Google”
Immagine

20 Giugno 2019 – omnichannelGS12019 Alessandra Carbone racconta il percorso di sviluppo negli acquisti online di DolceGusto “Siamo passati da un percorso lineare a uno più complesso online-offline che ha portato alla crescita di nuovi canali (MediaWorld ed i negozi di elettronica vendono le cialde)

Immagine

18 Giugno 2019 – Dal 1 ottobre 2019 Conad del Tirreno & Nordiconad si fondono insieme e nasce Conad Nord Ovest approvata la fusione dalle rispettive assemblee. 381 soci, oltre 16 Mila addetti 587 punti vendita più 51 parafarmacie 21 Pompe di benzina 9 PetStore e 7 Ottico per oltre 4 miliardi di giro d’affari. La sede sociale va a Pistoia e la sede secondaria a Modena. Questa la prima delle tre fusioni che porteranno da sette a quattro le strutture Conad sul territorio. fonte Conad 

15 Giugno 2019 – Lo spazio dei Punti di vendita come identità del brand. Creare punti vendita dalla personalità forte ed equilibrata, dal layout capace di valorizzare correttamente l’assortimento grazie a progetti ragionati, così l’architetto Fabio Fantolino delinea la propria filosofia in ambito retail. GDOWeek

8 Giugno 2019 – Il futuro? “Se i produttori decidono di diventare commercianti, approfittando anche dell’online, i retailer diventeranno sempre più produttori e nei loro punti di vendita ci saranno solo prodotti a marchio”. Antonio Di Ferdinando, #conadadriatico – tweet Cristina Lazzati

13 Maggio 2019 – Il 9 maggio il Gruppo Crai Supermercati ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione con Piero Boccalatte presidente e di Marco Bordoli amministratore delegato. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è composto da: Stefano Battistelli, Piero Boccalatte, Marco Bordoli, Fabio Celeghin, Giuseppe De Martino, Michele Grieco, Giangiacomo Ibba, Nunzio Pilato, Salvatore Pilloni, Danilo Radenza, Giovanni Regina, Gianfranco Scola e Marco Tedeschi. Il consiglio si compone poi di 4 vicepresidenti: Michele Grieco Vicepresidente Vicario, Gianfranco Scola, Giangiacomo Ibba e Danilo Radenza vice presidenti.

Crai.jpg

13 Maggio 2019 – Lidl ha realizzato lo #Storymezzino, il tramezzino followmenale! Pane bianco, arrosto di pollo, funghi e salsa al basilico: sono gli ingredienti che i followers di Lidl hanno selezionato con le Instagram Stories. Adesso parte il concorso fotografico sempre su Instagram … Un modo creativo di coinvolgere i “seguaci” con Instagram link

img_5863

30 Aprile 2019 – Ogni apertura di un nuovo Starbucks in una data area determina un aumento dello 0,5% del costo degli alloggi. (HBR Italia)

30 Aprile 2019 – il Viaggiator Goloso inaugura da Manor in Svizzera il primo concept VG + Homedecoration a Berna: L’eccellenza italiana comincia a volare !!! (Tweet Mario Gasbarrino)

15 Aprile 2019 – È stata avviata la partnership tra l’azienda eCommerce ePrice e Carrefour Italia per la fornitura di Grandi Elettrodomestici negli ipermercati dell’insegna dislocati in 11 regioni Italiane – GDOWeek

Eprice vola in borsa dopo l’accordo con Carrefour

14 Aprile 2019 – Entro l’estate operativo in Italia un nuovo polo logistico di Amazon. Sessantamila metri quadrati 1200 posti di lavoro dall’estate 2019 per il polo logistico del colosso dell’e-commerce.
L’investimento conta 150 milioni e ha portato alla
 formazione di un magazzino, dotato di tecnologia Amazon Robotics, che rafforzerà la rete distributiva nel Nord Italia, in Francia e in Svizzera.

30 Marzo 2019 – In autunno arriva Uniqlo a Milano piazza Cordusio con uno store di quasi 3.000 mq. seguiranno Roma e Firenze. Obiettivo 30 Store in Italia. uniqlo

30 Marzo 2019 – L’impresa per essere performante deve connettersi e rapportarsi con il territorio nel quale opera. @Mario_Sassi
25 Marzo 2019 – Cedi Sigma Campania lancia Heterica. E’ il primo format in Italia dedicato alle medicine alternative, aperto il 23 febbraio a Napoli con una vasta offerta di prodotti per la cura della persona e la cosmesi naturale, oltre ad alimenti biologici.

09 Marzo 2019 – Le Stories di Instagram hanno conquistato 25 Milioni di BRAND nel mondo Homina

09 Marzo 2019 – La promozione di solo prezzo piace a tutti … ma nessuno è contento. – leggi l’articolo di Cristina LazzatiGDOWeek.it

09 Marzo 2019 – Il 45% degli italiani dichiara di abbandonare il proprio punto vendita di riferimento per approfittare delle promozioni offerte da altri negozi. – Retailwatch.it

09 Marzo 2019 – Splendido spot della Mercedes x la giornata mondiale della donna. Il filmato racconta di Bertha Benz che a fine ´800 fece un lungo viaggio in macchina per dimostrare a tutti gli scettici il potenziale dell’invenzione del marito…

Bertha Benz: The Journey That Changed Everything https://lnkd.in/gkZuXF8 di @YouTube

09 Marzo 2019 – Il 43% degli italiani dichiara di provare piacere a sperimentare prodotti nuovi e di comprare spesso prodotti che appaiano diversi da quelli esistenti. Retailwatch.it

08 Marzo 2019 – “Human Touch in a Digital World” … La nuova campagna, on air a partire dal 7 marzo di EURONICS dà risalto al valore degli addetti alle vendite come elemento differenziante dell’insegna. – GDONews.it

… “ in una strategia omnicanale, gli addetti alle vendite Euronics rimangono centrali perché in grado di capire i clienti e di arricchire l’atto d’acquisto … “ Emanuela Formicola – Euronics Italia S.p.A.

“Più di ogni tecnologia le persone possono migliorare e rendere unica la shopping Experience … se non sarà solo slogan sarà molto interessante (da qui parte la sfida omnichannel verso e-commerce …)” Andrea Roagna (consulente retail)

Sullo stesso argomento GDOWeek

08 Marzo 2019 Nesquik rinuncia alla scatola gialla: la svolta green di #Nestlè – GDONews.it

08 Marzo 2019 Lo scontrino medio nell’on-line supera i 100 euro di spesa, mentre scende al di sotto dei 40 euro nei supermercati.

08 Marzo 2019 I britannici passano il doppio del nostro tempo nello shopping on line – retailwatch.it

06 Marzo 2019 Il canale e_commerce del food vale in Italia 430 milioni di euro. Esselunga ne fa 236 – retailwatch.it

28 Febbraio 2019 Il point of sales può diventare “point of educationGiorgio Santambrogio (VèGè) ribadisce l’importanza di creare valore all’interno dei punti vendita creando educazione alimentare (anche attraverso i social) … io preferisco chiamarlo point of information ma l’obiettivo è lo stesso, “Usare la tecnologia in-store per educare il consumatore ed indicargli i prodotti con trend in crescita come i free From e i rich in

28 Febbraio 2019 È necessario ragionare sullo scambio di informazioni nella filiera del largo consumo, cioè tra industria e distribuzione – Christian Centonze NielsenItaly lancia messaggio chiaro, che soprattutto in questi giorni di fermento lungo la filiera è da tenere a mente! FoodMatch19

28 Febbraio 2019 L’esplosione dell’informazione ha cambiato il ruolo dell’attenzione, scambiandosi di posto: se prima era l’informazione il bene scarso e abilitante, oggi è l’attenzione il bene scarso. Christian Centonze NielsenItaly

28 Febbraio 2019 ”Non è mai stato così importante come in questo contesto costruire attivamente relazioni con i clienti”

Christian Centonze, Food Industry Director Nielsen

28 Febbraio 2019

  • accedere alle informazioni
  • comunicare con un numero illimitato di persone
  • esprimere liberamente un pensiero
  • esporre la propria idea di bellezza

Il digitale oggi permette a chiunque di fare questo. Alessandro Baricco

26 Ottobre da qui al 2022 si prevede una crescita esponenziale del software specializzata nella Customer Experience (convegno Il Loyalty Marketing nell’era dell’esperienza)


24 Ottobre 2018 dal Forum Europeo di GS1 Emerge l’importanza dei dati e come Brand e Retailer sono impegnati ad unire i loro sforzi per incrementare le applicazioni dei dati per i consumatori #bigdata

16 Ottobre 2018 Nessuna proroga per la fatturazione elettronica ma possibile proroga delle sanzioni

Milano sempre più Smart City

 

 

06/09/2018  Milano sempre più Smart City grazie ai pagamenti digitaliDa alcuni mesi, infatti, è partito uno tra i pochi progetti al mondo per il pagamento con carte contactless in metropolitana.Facilità nel pagamento, accessibilità ai servizi, sicurezza in tutti i passaggi e intelligenza, tantissima intelligenza, al servizio di ATM e dei viaggiatori.Il nuovo progetto è la conferma che le Smart City hanno il proprio asset principale nei dati e che il momento del pagamento è strategico per la raccolta di informazioni e la creazione di intelligence, con l’obiettivo di facilitare in misura crescente il rapporto tra cittadino e pubblico servizio. In particolare, Atm con questa iniziativa permette ai viaggiatori delle 113 stazioni della metropolitana milanese di accedere ai servizi pagando il titolo di viaggio direttamente al tornello utilizzando le carte di pagamento contactless abilitate con tecnologia EMV, senzacommissioni aggiuntive.

Grazie a un POS (Point Of Sale) dedicato presente all’ingresso e all’uscita delle stazioni, i viaggiatori possono attivare l’apertura del tornello avvicinando semplicemente la propria carta contactless al lettore. In nome della massima facilità d’uso, il servizio è poi esteso anche a tutti coloro che hanno scelto di digitalizzare la propria carta su smartphone o smartwatchLa facilità di acquisto del titolo di viaggio è un primo evidente vantaggio, e, grazie al calcolo in automatico della tariffa basata sul controllo tra i dati relativi alla stazione di entrata e i dati relativi all’uscita, il sistema solleva il cittadino dall’onere di valutare e scegliere il titolo di viaggio più corretto, eliminando contestualmente il rischio di errori. La lettura puntuale dei dati di accesso permette ad Atm di gestire con maggior precisione i flussi e di velocizzare l’attuazione di eventuali azioni di supporto in caso di carichi eccessivi. Inoltre, l’intelligenza applicata ai dati sull’utilizzo del servizio da parte dei viaggiatori porta altri vantaggi come la possibilità di offrire in automatico ai passeggeri la tariffa più convenienteUn esempio per tutti: nel caso in cui l’utente si trovi nella condizione di utilizzare per 4 volte la rete metropolitana, il servizio non si limita al pagamento di 4 singoli titoli di viaggio, ma alla quarta richiesta di pagamento nel corso delle 24 ore applica la tariffa relativa al servizio codificato come biglietto giornaliero aperto.Dietro ai tornelli e al progetto l’importante collaborazione tra imprese di eccellenza dell’innovazione digitale.

A SIA in particolare è stata affidata la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica che consente il collegamento dei terminali POS presenti nelle stazioni della metro milanese e l’abilitazione di tutti i servizi. Questa infrastruttura consente i pagamenti in modalità contactless, nella fattispecie con i circuiti Mastecard e Visa, e l’integrazione con i sistemi informativi dell’ATM finalizzati al controllo degli accessi, al calcolo delle tariffe, alla raccolta dei dati di viaggio e con una serie di applicazioni di Big Data e di Machine Learning Microsoft.In capo a SIA, per questo innovativo progetto per la Smart Mobility, ricade la gestione, l’autorizzazione, la contabilizzazione e la rendicontazione di tutte le transazioni di pagamento e l’attivazione del flusso dati in ingresso e in uscita.Spunti importanti per migliorare il servizio ai consumatori, facilitando sia il pagamento che la gestione (non devo sapere a priori quale biglietto devo fare).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.