Appunti, Spunti e notizie varie

26 Ottobre da qui al 2022 si prevede una crescita esponenziale del software specializzata nella Customer Experience (convegno Il Loyalty Marketing nell’era dell’esperienza)


24 Ottobre 2018 dal Forum Europeo di GS1 Emerge l’importanza dei dati e come Brand e Retailer sono impegnati ad unire i loro sforzi per incrementare le applicazioni dei dati per i consumatori #bigdata

16 Ottobre 2018 Nessuna proroga per la fatturazione elettronica ma possibile proroga delle sanzioni

Milano sempre più Smart City

06/09/2018  Milano sempre più Smart City grazie ai pagamenti digitali 

Da alcuni mesi, infatti, è partito uno tra i pochi progetti al mondo per il pagamento con carte contactless in metropolitana.Facilità nel pagamento, accessibilità ai servizi, sicurezza in tutti i passaggi e intelligenza, tantissima intelligenza, al servizio di ATM e dei viaggiatori.

Il nuovo progetto è la conferma che le Smart City hanno il proprio asset principale nei dati e che il momento del pagamento è strategico per la raccolta di informazioni e la creazione di intelligence, con l’obiettivo di facilitare in misura crescente il rapporto tra cittadino e pubblico servizio. In particolare, Atm con questa iniziativa permette ai viaggiatori delle 113 stazioni della metropolitana milanese di accedere ai servizi pagando il titolo di viaggio direttamente al tornello utilizzando le carte di pagamento contactless abilitate con tecnologia EMV, senzacommissioni aggiuntive.

Grazie a un POS (Point Of Sale) dedicato presente all’ingresso e all’uscita delle stazioni, i viaggiatori possono attivare l’apertura del tornello avvicinando semplicemente la propria carta contactless al lettore. In nome della massima facilità d’uso, il servizio è poi esteso anche a tutti coloro che hanno scelto di digitalizzare la propria carta su smartphone o smartwatch

La facilità di acquisto del titolo di viaggio è un primo evidente vantaggio, e, grazie al calcolo in automatico della tariffa basata sul controllo tra i dati relativi alla stazione di entrata e i dati relativi all’uscita, il sistema solleva il cittadino dall’onere di valutare e scegliere il titolo di viaggio più corretto, eliminando contestualmente il rischio di errori. La lettura puntuale dei dati di accesso permette ad Atm di gestire con maggior precisione i flussi e di velocizzare l’attuazione di eventuali azioni di supporto in caso di carichi eccessivi. Inoltre, l’intelligenza applicata ai dati sull’utilizzo del servizio da parte dei viaggiatori porta altri vantaggi come la possibilità di offrire in automatico ai passeggeri la tariffa più conveniente

Un esempio per tutti: nel caso in cui l’utente si trovi nella condizione di utilizzare per 4 volte la rete metropolitana, il servizio non si limita al pagamento di 4 singoli titoli di viaggio, ma alla quarta richiesta di pagamento nel corso delle 24 ore applica la tariffa relativa al servizio codificato come biglietto giornaliero aperto.

Dietro ai tornelli e al progetto l’importante collaborazione tra imprese di eccellenza dell’innovazione digitale.

A SIA in particolare è stata affidata la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica che consente il collegamento dei terminali POS presenti nelle stazioni della metro milanese e l’abilitazione di tutti i servizi. Questa infrastruttura consente i pagamenti in modalità contactless, nella fattispecie con i circuiti Mastecard e Visa, e l’integrazione con i sistemi informativi dell’ATM finalizzati al controllo degli accessi, al calcolo delle tariffe, alla raccolta dei dati di viaggio e con una serie di applicazioni di Big Data e di Machine Learning Microsoft.

In capo a SIA, per questo innovativo progetto per la Smart Mobility, ricade la gestione, l’autorizzazione, la contabilizzazione e la rendicontazione di tutte le transazioni di pagamento e l’attivazione del flusso dati in ingresso e in uscita.

Spunti importanti per migliorare il servizio ai consumatori, facilitando sia il pagamento che la gestione (non devo sapere a priori quale biglietto devo fare).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...