Lo scorso autunno, Kroger ha annunciato l’acquisto di Albertsons in una fusione da 24,6 miliardi di dollari.
In Colorado, Kroger gestisce 148 negozi King Soopers e City Market.
Albertsons gestisce 105 negozi Safeway e Albertsons Here.



La stragrande maggioranza dei cittadini del Colorado fa acquisti per la spesa settimanale, in negozi appartenenti ad uno dei due gruppi e questa proposta di fusione potrebbe avere conseguenze significative per i consumatori dello stato.
Da qui nascono le preoccupazioni del procuratore generale del Colorado Phil Weiser (democratico) che ha lanciato una “attenta ed accurata valutazione” dell’impatto della fusione nel suo stato.
Quali sono le preoccupazioni che genera questo accordo?
Questa fusione è ora sotto esame da parte dei procuratori generali dello stato e della Federal Trade Commission per garantire che non violi le leggi antitrust, che proteggono la concorrenza nel mercato e l’accessibilità e la qualità di prodotti e servizi.
All’ufficio del procuratore generale del Colorado, stanno cercando di determinare se questa fusione danneggerebbe i consumatori, i lavoratori, gli agricoltori o i fornitori dello stato.
In alcune città i due gruppi hanno il monopolio della grande distribuzione, questo potrebbe influire sulla concorrenza e portare ad un aumento dei prezzi?
In caso di “sovrapposizione” di punti vendita si rischia di perdere posti di lavoro?
In alcune aree si assiste già ad una “desertificazione” dei punti vendita, questo accordo potrebbe aumentare questo problema?
L’ufficio del procuratore del Colorado sta ascoltando acquirenti, lavoratori al dettaglio, agricoltori, produttori di alimenti e altri provenienti da tutto lo stato che sono direttamente interessati dalla fusione per rispondere a queste ed altre preoccupazioni.
Un Esempio
A Denver un King Soopers (Kroger) e un Safeway (Albertsons ) si trovano uno di fronte all’altro all’angolo tra 14th Avenue e Krameria Street.
Cosa succederà con la fusione?

Nelle comunità di tutto il Colorado, i negozi dei due gruppi competono testa a testa per gli stessi clienti.
E, in alcune comunità rurali, i clienti devono guidare per un’ora o più per fare la spesa e rischiano di vedersi chiudere ancora qualche punto vendita.
A Gunnison i consumatori si spostano da Lake City per acquistare generi alimentari e qui ci sono solo due opzioni per latte fresco, frutta e verdura o carne: il City Market o Safeway.
Se domani fossero dello stesso gruppo resterebbero entrambi? E con quali effetti sulla concorrenza?
Le perplessità dell’ufficio del Governatore
Ed ecco che l’ufficio del Governatore è in prima linea per cercare di “difendere” i Cittadini dello stato, alla ricerca di risposte e con l’impegno di verificare se la fusione possa violare norme antitrust.
Nel caso fossero rilevate inadempienze nella fusione, il “Colorado avrebbe l’opportunità e l’obbligo nei confronti dei cittadini del Colorado, di andare in tribunale per fermarla”.
È difficile immaginare una fusione aziendale che avrà un impatto sui cittadini del Colorado su base giornaliera più di questa, dichiarano dall’ufficio del governatore.
Fonte The Denver Post
Phil Weiser è il procuratore generale del Colorado. I lettori del The Denver Post possono fornire un feedback sulla fusione partecipando a un sondaggio su https://qrco.de/grocerymerger