Lotteria Scontrini, atteso a breve il provvedimento attuativo che conferma la partenza il 1 Febbraio e le regole attuative.

Si dovrebbe partire il 1° febbraio con la prima estrazione mensile da farsi venerdì 12 marzo 

Lotteria degli Scontrini

Agenzia delle Entrate e Agenzia delle dogane dovrebbero pubblicare a breve il provvedimento che conferma la partenza della lotteria degli scontrini per il 1 Febbraio 2021.

Partirà invece dal 1 marzo la segnalazione dei consumatori di eventuali rifiuti da parte di esercenti e commercianti ad acquisire il codice lotteria (come previsto dal Milleproroghe).

Si prevede la necessità di “indicare” all’ingresso del punto vendita se l’esercizio aderisce alla Lotteria degli Scontrini.

Tempo fino al 1° aprile 2021 per adeguarsi al nuovo tracciato (la versione 7.0) ed aggiornare i registratori telematici alla trasmissione dei corrispettivi con la nuova modalità.

Va detto che molte voci propendono per un ulteriore slittamento dell’obbligo d’invio del tracciato nel formato 7.0 a date successive (per la difficoltà ad aggiornare tutti i registratori telematici anche a causa della pandemia e delle limitazioni al movimento.)

Attesa anche per un possibile “vademecum operativo”.

Con quali acquisti si può partecipare

Sono validi tutti gli acquisti per importi pari o superiore a 1 euro fatti con strumenti di pagamento elettronici, quindi ‘cashless‘ (carte di credito, bancomat, prepagate, e altri). 

Esclusi dall’estrazione gli acquisti fatti pagando in contante, i pagamenti ‘misti’ (una parte saldata in contante e una parte con la carta), quelli fatti online, se si paga con ticket restaurant e gli acquisti per i quali il cliente fornisce il proprio codice fiscale per beneficiare di deduzioni e detrazioni fiscali (come nel caso dei medicinali).

Speriamo che il provvedimento vero e proprio l’Agenzia delle Entrate e quella delle Dogane lo rendano disponibile entro il 29 gennaio 2021 al fine di poter organizzare al meglio il debutto del 1 febbraio 2020.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.